Caglio vegetale “Galium”

Caglio vegetale “Galium”

Caglio vegetale Galium 500g
Caglio vegetale Galium 1000g
 
 

Il caglio vegetale è prodotto da una estrazione di enzimi vegetali (Cynara carduncolus ed altri vegetali), macerati e filtrati in modo da ottenere un liquido particolarmente indicato per la coagulazione del latte.

Come il caglio tradizionale il caglio vegetale Galium decompone la kappa caseina in micelle composte della caseina contenuta nel latte.

La coagulazione avviene in quanto gli enzimi vegetali sono in grado di modificare il colloide protettore permettendo la flocculazione degli altri componenti proteici della caseina.

Il caglio vegetale esercita una lenta azione proteolitica sulle proteine dei latte, contribuendo alla maturazione del formaggio.

La sua attività coagulante é di 1/ 6.000 per cui occorrono circa 100 grammi di caglio vegetale per ogni 100 litri di latte.

Da prove pratiche eseguite con l’ausilio di tecnici dell’Università Cattolica dei Sacro Cuore di Piacenza, si sono ottenuti formaggi di alta qualità ed una resa in prodotto simile alle lavorazioni effettuate con cagli di origine animale.

Conservato ad una temperatura di + 4° C, non subisce significativi cali di attività.